Pokemon Go Realtà Aumentata

Il fenomeno di Pokémon Go

Pokémon Go sta spopolando: in 3 settimane dall’uscita del gioco ha già conquistato più di 10 paesi e guadagnato 75 milioni di download. Ormai chiunque di noi ha tra i suoi amici e conoscenti qualcuno che ci gioca, e tutti abbiamo incontrato per le strade della città persone con lo sguardo perso nello schermo del telefonino. La distrazione sulla strada ha già fatto vittime, ma questo non sembra spaventare gli appassionati di questo gioco, che continuano a crescere di numero. Il punto di forza di questo gioco? L’uso della realtà aumentata, che probabilmente entrerà presto nella nostra quotidianità!

 

Pokémon Go e la realtà aumentata

Pokémon Go in stradaLa prima idea di quello che sarebbe diventato Pokémon Go risale al 2014, quando Satoru Iwata, presidente della Nintendo, e Tsunekazu Ishihara, all’epoca a capo della The Pokémon Company, hanno realizzato in collaborazione con Google un pesce d’aprile dal nome Pokémon Challenge. Questo giochino consisteva nella ricerca dei Pokémon all’interno del servizio Google Maps. Nel 2015 Ishihara, diventato per allora presidente di Nintendo, ha lanciato l’app che avrebbe rivoluzionato il mondo dei giochi virtuali.

Il vero fattore innovativo di Pokémon Go è il fatto di sfruttare la  realtà aumentata geolocalizzata. In pratica, i giocatori vedono visualizzato sullo schermo del loro smartphone il paesaggio che hanno realmente intorno (realizzato grazie alla collaborazione con Google Maps), nel quale sono però presenti dei Pokémon. I giocatori devono catturarli, allenarli e scambiarli, proprio come avveniva nel cartone animato.

 

La realtà aumentata nel Team Building

Realtà aumentataNoi di TeamWorking da tempo utilizziamo gli effetti di realtà aumentata nei nostri City Games: cacce al tesoro urbane dove i partecipanti si trovano a camminare lungo un percorso e a svolgere prove creative. Tutto ciò guidati da un iPad, che permette nel frattempo di comunicare con gli organizzato e con altri team, di fare foto e riprese video, e molto altro ancora.

Di certo l’esperienza di Pokémon Go potrà portarci a migliorare i nostri City Game sfruttando in modo più pieno e vario gli effetti della realtà aumentata. D’altronde, cos’altro è questo gioco se non una caccia al tesoro?

Non c’è dubbio che la realtà aumentata sia il futuro della comunicazione digitale, e noi vogliamo essere sulla cresta dell’onda! Clicca QUI e contattaci subito per organizzare il tuo City Game con iPad in una città italiana o europea: Milano, Venezia, Roma, Praga e molte altre!

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.