Matera-urban game

Team Building a Matera

Team building a Matera tra tesori e misteri

Matera è la location perfetta per un’attività di Team Building.  Una caccia al tesoro per mettere alla prova il team, che tra sfide creative e misteri si perderà nell’incanto dei vicoli e delle grotte materane!

I nostri Rescue Team si sviluppano in tour completamente personalizzati. Attività divertenti e stimolanti per scoprire Matera, un luogo suggestivo, ricolmo di storia antica. Suddivisi in squadre, i partecipanti che affrontano una sfida di Team Building Caccia al Tesoro per scoprire la location passo dopo passo. Ogni team riceve una mappa antica e parte alla ricerca di indizi e enigmi che pian piano sveleranno il percorso da compiere.

Grazie al lavoro di squadra, i componenti di ogni team potranno:

  • svolgere attività creative e risolvere gli enigmi 
  • apprendere i principali aspetti storici, artistici e culturali della città
  • conoscere tradizioni, abitudini e anche qualche mistero!

Un’avventura per scoprire la città, sé stessi e, soprattutto, i propri colleghi di team! 

Matera, un tesoro da scoprire

La Capitale Europea della Cultura 2019 è uno scrigno di tesori da esplorare.
Situata nella parte orientale della Basilicata, Matera è posizionata su un affioramento roccioso a 401 metri di altitudine sul livello del mare.  È la gita perfetta per vivere un’esperienza irripetibile. Matera vi accoglie con giochi di colori e luci ad ogni ora del giorno, i quali la rendono un territorio quasi fatato, che i sensi non si stancano mai di esplorare. 

Lo spettacolare paesaggio è un connubio tra civiltà e natura: l’originario nucleo urbano da una parte e il contesto naturale circostante del Parco della Murgia Materana dall’altra costituiscono uno scenario unico scolpito nel tempo e nella memoria: una volta visitata, questa città sarà un ricordo indelebile.

Conosciuta in tutto il mondo come “Città dei Sassi” per gli storici rioni Sassi, riconosciuti Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO il 9 dicembre 1993, Matera custodisce un grande patrimonio di storia, cultura e tradizione. È una delle città più antiche al mondo ancora abitate e nel corso dei secoli è stata un crocevia di numerosi popoli: sapete che era già abitata nel Paleolitico?

Qui, il tempo sembra essersi fermato: Matera narra un racconto denso di storia che ti avvolge lungo le sue stradine bianche, nelle grotte e nei vicoletti più nascosti. Il passato ancora resiste e rivive nel presente in totale equilibrio, senza alcuna deformazione ma con un estremo e invidiabile adattamento. 

Cosa non perdere a Matera

Matera è un’affascinante città scavata nella roccia, che deve essere scoperta passo dopo passo. Una volta arrivati a Matera, ci si ritrova davanti allo spettacolo dei Sassi, Caveoso e Barisano, e alla Cattedrale, che si erge al centro della Civita, il nucleo più antico della città. Matera si sviluppa all’interno delle Murge, in un contesto naturale unico al mondo.

 

Ecco cosa vedere a Matera in uno o più giorni:

  • I Sassi: il Sasso Barisano, sul versante nord-est, e il Sasso Caveoso, sul versante opposto, sono i due antichi quartieri di Matera scavati interamente nella roccia e separati da un promontorio dove sorge il nucleo originario della Civita. I Sassi (Patrimonio UNESCO nel 1993 e primo sito iscritto nella lista dei Patrimoni dell’Umanità nel Sud Italia) e la Civita costituiscono la parte più antica della città.
  • Gravine di Matera: incisioni erosive simili a canyon. Qui si snodano diversi percorsi di trekking.
  • Chiese rupestri: sono circa 150 le chiese rupestri presenti a Matera. Sono la traccia del monachesimo e una testimonianza che qui la spiritualità ha radici molto antiche. La Chiesa di S. Maria della Valle, detta La Veglia, è la più grande. 
  • Parco della Murgia Materana: un territorio che si estende per ottomila ettari e in questo scenario trovano luogo insediamenti preistorici, come la Grotta dei Pipistrelli, necropoli, resti di villaggi antichi e luoghi di culto scavati nella roccia. 
  • Luoghi che racchiudono un patrimonio unico: il Museo Nazionale d’Arte Medioevale e Moderna della Basilicata, il Museo Nazionale Domenica Ridola, il più antico museo archeologico della regione, MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea), la Casagrotta di Vico Solitario, museo all’interno di una tipica abitazione scavata nella roccia dei Sassi, il Parco Cultura La Palomba, cava abbandonata rinata come un parco della scultura e il Castello di Tramontano.

 

Team Building a Matera: consigli utili

Matera è facilmente raggiungibile: l’aeroporto più vicino è Bari Palese a circa 50 km di distanza. È collegato con le maggiori città italiane come Milano, Roma, Verona, Bergamo e Trapani e con città internazionali, come Londra, Parigi, Colonia e Bruxelles. Dall’aeroporto è possibile raggiungere la città grazie a un servizio di bus navetta. Matera offre tante tipologie di ospitalità: dal B&B all’albergo, ognuno troverà la soluzione perfetta. I ristoranti presenti in città soddisferanno anche i palati più esigenti. Non può, infatti, mancare la degustazione dei prodotti tipici: dal famoso pane materano dalla forma caratteristica a cornetto e cotto in grandi forni a legna, alla Pignatta, a base di carne ovine cucinate in una pentola di terracotta, o il Cutturiddu, carne di pecora cotti in tegame con spezie e verdure. Il tutto accompagnato da un bicchiere di buon vino DOC Matera.

 

Il set perfetto per Team Building Movie Making

Matera con i suoi Sassi è un set cinematografico naturale che dall’inizio degli Anni Cinquanta ad oggi ha ospitato grandi produzioni cinematografiche.
Ogni angolo della città e dei dintorni è stato catturato e immortalato dai più grandi registi nazionali e internazionali: “The Passion” (2003) di Mel Gibson, “Viva l’Italia” (1961) e “Anno Uno” (1974) di Roberto Rossellini e “L’uomo delle stelle” (1995) di Giuseppe Tornatore sono solo alcune delle grandi produzioni cinematografiche che hanno trovato in Matera il set perfetto.
Team Building Rescue Team MateraUn’attività di team building che consigliamo da svolgere in questa antica città è sicuramente l’attività di Team Building Movie Making. Il team girerà uno spot e, grazie alle tecnologie avanzate di cui disponiamo, girare un breve film è velocissimo, basta una sola mattinata!

 

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

CHIAMA ORA
+
Chiamami!