Caccia al Tesoro con Pokemon

Visto il grandissimo successo del gioco Pokémon Go, ci siamo fatti ispirare per creare un nuovo format di Team Building: la Caccia al Tesoro con Pokemon! Un’idea per declinare diversamente questa moda e per sfruttare le più recenti tecnologie informatiche… ovviamente, allo scopo di costruire spirito di gruppo e di far divertire i nostri ospiti!

Un Urban Game… aumentato

Pokemon Go Realtà AumentataIl motivo per cui Pokémon Go ha tanto successo? La rivoluzione che sta realizzando nel mondo dei giochi online. Sfrutta infatti la cosiddetta realtà aumentata, cioè l’aggiunta di elementi virtuali alla realtà che ci circonda. Nel gioco per telefonini questi elementi virtuali sono, appunto, i Pokémon, mostriciattoli tascabili che i giocatori devono catturare, allenare nelle apposite “palestre”, scambiare e far lottare fra loro. Questi appaiono sullo schermo in mezzo agli elementi della realtà che il telefono riprende attraverso la camera integrata, come se facessero parte davvero dello scenario intorno al giocatore.

E’ proprio questa realtà aumentata il concetto che vorremmo sfruttare per la nostra Caccia al Tesoro con Pokemon. Da molto tempo ormai utilizziamo la tecnologia come strumento utile per il nostro Urban Game iPad. In questo gioco l’iPad sostituisce la mappa della città, fornisce suggerimenti utili nel percorso, indica i compiti creativi da svolgere e permette la comunicazione delle diverse squadre tra loro e con gli organizzatori. La possibilità di utilizzare gli effetti della realtà aumentata vera e propria ampliano il ventaglio di opzioni e permettono di trasformare una Caccia al Tesoro con iPad in un’esperienza davvero all’avanguardia!

Soli o accompagnati?

Caccia al Tesoro con iPadNon abbiamo certo intenzione di far giocare a Pokémon Go i nostri ospiti: è infatti un’attività individuale, dove l’interazione fra giocatori avviene solo attraverso il combattimento fra pokémon. Ma il Team Building è tutt’altra cosa! Non si può costruire lo spirito di squadra stando ciascuno con lo sguardo fisso sullo schermo del proprio telefonino. Come fare allora?..

La nostra proposta è la seguente: una Caccia al Tesoro con Pokemon comprende sì elementi di realtà aumentata, che possono essere i mostriciattoli del celebre cartone animato oppure altri personaggi o elementi, ma non si limita a questi. Rimane, come nelle altre attività di Team Building aziendale del genere Urban, il concetto di scoprire qualcosa di nuovo visitando una città e di svolgere attività divertenti e creative in squadra. I compiti sono pensati per essere compiuti da più persone insieme e richiedono una stretta collaborazione tra i membri della squadra; ma anche, a volte, l’interazione con i turisti e gli abitanti della città visitata.

In questa prospettiva la realtà aumentata può fornire un elemento formativo e divertente ulteriore, che non trasformerà l’attività di Caccia al Tesoro in qualcosa di differente ma la renderà più intuitiva, più interattiva e più coinvolgente.

Vuoi tuffarti nella realtà aumentata e sperimentare tutte le potenzialità del virtuale? Clicca QUI per ulteriori informazioni!